MILLENARI Italiani (video)

Antenati millenari che hanno conosciuto i nostri antenati millenari! Antichi esseri umani di colore e provenienze tra le più svariate. Alleati millenari che raccontano per chi sa ascoltare. La sola visione trasmette tanto…

Sappila cogliere.

Itinerario dei Giganti

In Puglia vi è una porzione di territorio, conosciuta coma “la piana degli ulivi”, delimitata dai comuni di Ostuni, Fasano, Monopoli e Carovigno in cui è altissima la concentrazione di ulivi millenari, con piante che potrebbero avere un’età stimata fino a 3.000 anni risalenti all’epoca degli antichi Messapi. E’ possibile visitare questo grande patrimonio che caratterizza il paesaggio del territorio pugliese grazie ad una rete di sentieri, tratturi e antiche strade che il progetto Millenari di Puglia ha selezionato per visitare alcuni tra gli ulivi millenari più grandi e spettacolari.

Tra gli ulivi millenari si avrà come l’impressione di perdersi in un mondo incantato. Piante che raccontano la storia dell’antica Roma e dei Messapi che abitarono queste terre e che probabilmente per primi conobbero i piaceri e i benefici dell’olio d’oliva.

Nell’itinerario dei Giganti si avrà l’occasione di ammirare ulivi caratterizzati da circonferenza che supera addirittura i  10 metri (misurati a 130 cm dal suolo!). Maestosi ulivi giganti dalle forme scultoree più curiose.

L'immagine può contenere: notte, albero, spazio all'aperto e natura

L'immagine può contenere: una o più persone, albero, spazio all'aperto e natura

L'immagine può contenere: albero, cielo, pianta, erba, spazio all'aperto e natura

L'immagine può contenere: una o più persone, albero, cielo, spazio all'aperto e natura

L'immagine può contenere: albero, pianta, erba, cielo, spazio all'aperto e natura

L'immagine può contenere: una o più persone, albero, spazio all'aperto e natura

http://www.ulivisecolaridipuglia.com/it/

http://www.ulivisecolaridipuglia.com/it/portfolio/all/itinerario-degli-ulivi-millenari/

Approfondimenti e foto di copertina

https://www.facebook.com/enzo.suma.1